Psicoterapia

La terapia è una strada da percorrere assieme: il terapeuta è l’esperto dei mezzi e degli strumenti per affrontare anche i territori più impervi, il paziente è invece colui che conosce il proprio territorio.

Quello che ci proponiamo di intraprendere insieme è un viaggio di scoperta all’interno di questi luoghi spesso inesplorati e, proprio per questo, spaventanti.

L’obiettivo imprescindibile di ogni percorso di psicoterapia diventa quindi l’incremento della conoscenza e della consapevolezza di se stessi e dei propri meccanismi di funzionamento.

In quest’ottica il sintomo acquisisce il suo significato: non una malattia da guarire, non un nemico da sconfiggere ma il miglior modo, se non l’unico possibile, che l’individuo ha trovato per far fronte alle proprie vulnerabilità ed esprimere il proprio malessere.

A volte sono presenti da tutta la vita, altre volte esplodono all’improvviso e senza un’apparente ragione. Talvolta sono stati risolti con precedenti terapie e tornano oggi a manifestarsi con più forza e violenza o addirittura con vesti nuove. In ogni caso, i sintomi sono sempre il racconto di qualcosa che non si riesce ad esprimere in altro modo.

La terapia che proponiamo ha sempre a che fare con l’incremento della conoscenza di se stessi e  della consapevolezza rispetto al proprio modo di funzionare, alle proprie aree di vulnerabilità e alle reazioni tipiche di fronte ai modi di funzionare dell’altro con cui siamo in relazione. 

Ogni percorso è unico così come unico è ogni essere umano e quindi la relazione che si instaurerà tra la persona ed il proprio terapeuta. Per questo motivo non offriamo terapie standard protocollate, sebbene i nostri professionisti siano adeguatamente formati e utilizzino, laddove necessario, tecniche e strumenti idonei a quadri sintomatologici specifici.

La psicoterapia che pratichiamo è sempre orientata al cambiamento migliorativo dell’individuo e al suo benessere. Il focus è costantemente posto sulle risorse e competenze del singolo paziente; gli obiettivi sono stabiliti insieme e, se necessario, riformulati. 

A partire da questo modello, all’interno del nostro centro ci occupiamo dei principali quadri di sofferenza manifestati dalle persone, quali:

Disturbi d’ansia
Disturbi dell’umore
Difficoltà relazionali 
Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo 
Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti 
Disturbi dissociativi 
Disturbo da sintomi somatici e correlati 
Disfunzioni sessuali 
Disturbi correlati all’uso di sostanze e da addiction 
Disturbi di personalità

FISSA UN APPUNTAMENTO

O RICHIEDI INFORMAZIONI

Torna in alto