Incontra il Team
Come Psicologi e Psicoterapeuti abbiamo deciso di mettere a disposizione le diverse specializzazioni per rispondere alle esigenze di chi vive un disagio psicologico e necessita di un intervento attraverso un percorso di presa in carico psicologica o psicoterapeutica.
Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo- comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy – CBT). Tale approccio spiega il disagio emotivo attraverso la relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti, sottolineando come gli eventi influenzino le nostre emozioni ma siano i pensieri a determinarne l’intensità e la durata.
Ho effettuato un Master in Psicotraumatologia Clinica e i corsi di 1° e 2° livello di EMDR, che mi consentono di trattare vissuti traumatici a livello relazionale ed ambientale.
Mi occupo di adolescenti, giovani adulti e adulti ed effettuo anche consulenza psicologica online.
Il mio lavoro si basa sull’ascolto e sulla comprensione dei vissuti della persona, senza pregiudizio, poiché ognuno di noi ha imparato a muoversi nel mondo e a dare un significato a ciò che accade in funzione della propria storia personale. Non c’è un giusto o uno sbagliato, c’è quello che siamo in funzione di ciò che abbiamo vissuto.
Il mio ruolo in terapia è quello di guidare la persona verso una maggiore consapevolezza che le permetterà di gestire in modo più funzionale le emozioni e i comportamenti che la disturbano. Tutti gli interventi di psicoterapia sono volti alle esigenze del singolo, poiché ogni storia è unica così come ogni difficoltà.
Come Opero | Approccio clinico
La terapia cognitivo comportamentale è una disciplina scientificamente fondata, la cui validità è suffragata da centinaia di studi di ricerca.
Ognuno di noi, all’interno della propria storia di vita, ha imparato ad utilizzare modalità di pensare e di agire che talvolta possono dimostrarsi disfunzionali al nostro benessere.
Lo scopo della psicoterapia cognitivo comportamentale è quello di individuarli, acquisendo consapevolezza di tali meccanismi e del loro significato, e di aiutare la persona a trasformarli in qualcosa di più funzionale.
Formazione professionale e Percorso Formativo
Nel 2011 mi sono laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali presso l’Università degli Studi di Parma e nel 2013, presso la stessa sede, ho conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Psicologia.
Mi sono successivamente abilitata all’esercizio della professione presso l’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia e ho intrapreso un Master di II Livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense.
Nel 2017 ho iniziato la Scuola di specializzazione “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” a Milano, acquisendo successivamente l’abilitazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Nel 2021, dopo aver conseguito un Master di II Livello in Psicotraumatologia Clinica e Forense, ho proseguito nella mia passione per l’ambito della psicotraumatologia, diventando terapeuta EMDR di 1° e 2° livello.
La mia esperienza lavorativa in ambito psico-educativo è cominciata nel 2014, dapprima nel settore scolastico e successivamente in RSA (Residenze Sanitarie per Anziani), dove tuttora opero. Dal 2019 al 2022 sono stata referente dello sportello di ascolto presso l’Istituto di Istruzione Superiore L. Cossa di Pavia e dal 2017 lavoro come libera professionista in studio privato presso le sedi di Voghera e Pavia, occupandomi di supporto psicologico e psicoterapia per adulti, giovani adulti e adolescenti.
Per ulteriori informazioni puoi visitare i seguenti siti: www.elenaostani.com e www.psicologi-italia.it