Incontra il Team
Come Psicologi e Psicoterapeuti abbiamo deciso di mettere a disposizione le diverse specializzazioni per rispondere alle esigenze di chi vive un disagio psicologico e necessita di un intervento attraverso un percorso di presa in carico psicologica o psicoterapeutica.
Psicologo ad orientamento neurocognitivista.
Come Opero | Approccio clinico
La mia formazione mi porta ad occuparmi dei disturbi di giovani adulti e adulti, in contesti legati all’ambito professionale/lavorativo; quello affettivo/sessuale e quello legato alle dipendenze da sostanze stupefacenti.
La tecnica consiste nell’ascolto della storia dell’individuo per arrivare a una comprensione della sua unica e incategorizzabile identità, sulla quale elaborare e rielaborare il passato, per vivere meglio il presente nella progettazione del futuro. Le classificazioni diagnostiche, seppur conosciute e importanti, lasciano spazio a un racconto unico e identitario della persona.
Il trattamento psicologico inizia con la comprensione della storia di vita dell’individuo senza interpretazioni e senza forzature in ambiti che non vengano esplicitamente portati. Questo processo aiuta il paziente e lo psicologo nel far emergere le difficoltà sottostanti e tramite le tecniche personalizzate, aiutare a riconquistare spazi esistenziali ed esperienze perdute.
Formazione professionale e Percorso Formativo
Laureato presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma nel 2018, nel 2020 conseguo la Laura Magistrale presso l’Università di Pavia con il massimo dei voti.
Nel 2021 conseguo il tirocinio propedeutico all’abilitazione presso la comunità Exodus per il trattamento delle dipendenze di Sonico (BS) e collaboro in progetti scolastici e supervisioni con il centro PsichEos per il benessere psicologico di Pavia (PV).
Nel 2022 ottengo l’abilitazione all’esercizio della professione come psicologo con l’iscrizione all’albo dell’ordine degli psicologi della Lombardia.
Nello stesso anno frequento un corso di alta formazione presso il Mi.Cal di Milano sui disturbi dell’ affettività e della sessualità della coppia e successivamente un corso di alta formazione sulle diagnosi delle Neurodivergenze (disturbi dello spettro autistico come la sindrome di Asperger)
Nel 2023 inizio un master in Neuropsicolgia presso il Mi.Cal di Milano la cui conclusione è prevista per ottobre ‘23.
Ho altresì una formazione specifica sulla gestione del personale e delle relazioni in ambito lavorativo, ottenuta nella mia esperienza manageriale in ambito d’impresa multinazionale.