Incontra il Team
Come Psicologi e Psicoterapeuti abbiamo deciso di mettere a disposizione le diverse specializzazioni per rispondere alle esigenze di chi vive un disagio psicologico e necessita di un intervento attraverso un percorso di presa in carico psicologica o psicoterapeutica.
Sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista e di matrice relazionale, il mio approccio si basa principalmente sulle emozioni, sul corpo, pensieri e relazione terapeutica.
Mi occupo di sostegno psicologico a giovani adulti, adulti e anziani che si trovano in uno stato di disagio e di sofferenza nell’ area personale, relazionale o lavorativa.
Lo spazio della seduta diventa un momento di grande crescita, in cui co-costruiamo degli obiettivi condivisi, momento sospeso dal giudizio e da cosa sia giusto o sbagliato.
Non esiste una realtà oggettiva sulla sofferenza ma insieme possiamo affacciarci alle diverse prospettive da cui si può osservare tale realtà. L’affacciarci alle diverse prospettive diventa un viaggio di scoperta all’interno di luoghi, spesso inesplorati e spesso, proprio per questo, spaventanti.
L’obiettivo diventa quindi l’incremento della conoscenza e consapevolezza di sé stessi e dei propri meccanismi di funzionamento.
Ogni percorso è unico e speciale, come unico e speciale è ogni essere umano e dunque la relazione che si instaurerà tra questi e il terapeuta. Il focus è costantemente posto sulle risorse e competenze del singolo; gli obiettivi sono stabiliti insieme e, se necessario, riformulati.
“Lo psicologo è un perturbatore strategicamente orientato che gioca il proprio ruolo professionale attraverso due strumenti: se stesso e la relazione che instaura con il cliente” – Vittorio Guidano
Come Opero | Approccio clinico
L’approccio cognitivo – costruttivista a matrice relazionale si basa su CONSAPEVOLEZZA, EMOZIONI , CORPO, PENISERI E RELAZIONE, esse sono le parole al centro del mio lavoro. In particolare, le emozioni e gli stati psicologici incarnati, riferiti al corpo, sono il nucleo centrale della sofferenza (e della felicità) degli esseri umani. Se i pensieri cambiano i pensieri, solo le emozioni cambiano le emozioni, e quindi il terapeuta cognitivo ha come compito fondamentale quello di comprendere e di lavorare sulle emozioni che si muovono all’interno della persona.
Lo strumento di questo cambiamento è la relazione fra terapeuta e paziente, attraverso la quale ciascuno dei due situa in uno spazio condiviso una serie di vissuti, di pensieri e di emozioni. Grazie alla relazione col terapeuta il paziente prende consapevolezza di come si costruisce il mondo, incrementando la conoscenza di sé stessi, rispetto al proprio modo di funzionare, alle proprie aree di vulnerabilità e alle reazioni tipiche di fronte ai modi di funzionare dell’altro con cui siamo in relazione.
Questa consapevolezza, ottenuta grazie a un atteggiamento non-giudicante, è il primo passo verso l‘accettazione di come siamo; a sua volta l’accettazione di come siamo è un passaggio essenziale verso il cambiamento desiderato.
Formazione professionale e Percorso Formativo
Nel 2013 mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 2015, presso la stessa sede, ho conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Psicologia.
Al termine del percorso universitario ho svolto attività clinica di specializzazione nel reparto di neuroriabilitazione e centro cefalee dell’Istituto Neurologico C. Mondino – Pavia e concluso un Master di II livello in Esperto in Psicologia dell’Invecchiamento.
Nel 2019 ho iniziato la scuola di specializzazione presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como, conseguendo successivamente il titolo di psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista a matrice relazione.
La mia esperienza lavorativa in ambito psico-educativo è cominciata nel 2015, dapprima presso l’Università della Terza Età di Pavia dove ho iniziato così ad occuparmi di stimolazioni cognitiva, training di memoria, proseguita poi all’interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) dove svolgo anche incontri di sostegno volti a validare le emozioni degli Ospiti, aiutarli nel percorso di inserimento e agevolare la creazione di una relazione in cui sentirsi liberi di poter esprimere le loro difficoltà emotive mantenendo il proprio essere.
Attualmente sto ancora lavorando presso una RSA in provincia di Pavia come coordinatrice del servizio psico-educativo dove ho ampliato le mie competenze portando avanti progetti sulle terapie non farmacologiche come la doll-therapy (terapia della bambola) e di sostegno ai caregiver famigliari.
Parallelamente alla mia passione per l’ambito geriatrico, ho approfondito l’area dei giovani adulti e adulti all’interno del Consultorio Famigliare di Pavia.
Dal 2013 sono volontaria di Croce Rossa, nel 2018 entro a far parte del SeP (servizio Psicosociale di Croce Rossa), di cui divento referente nella provincia di Pavia da febbraio 2020 a dicembre 2022. Durante il periodo pandemico ho maturato esperienza come psicologa dell’emergenza presso l’Unità di Crisi di Croce Rossa a Milano per il supporto psicologico a volontari e ai loro famigliari.
Dal 2019 lavoro come libera professionista in studio privato presso le sedi di Pavia e Milano, occupandomi di supporto psicologico e psicoterapia per giovani adulti, adulti e persone della terza età, con esperienza in un’ampia casistica di disturbi psicologici (d’ansia, depressivi, psicosomatici, ecc) nelle loro diverse sfumature di pervasività nella vita dell’individuo.
Per ulteriori informazioni puoi visitare i seguenti siti: https://www.miodottore.it/stefania-negro