Sostegno alla genitorialità
Il sostegno al ruolo genitoriale è la parte dell’intervento che si affianca a quella effettuata con preadolescenti e adolescenti. Essa si propone di sostenere i genitori che attraversano una fase di difficoltà in relazione ad un periodo di crisi del figlio minore, in alcune circostanze anche giovane adulto, nell’affrontare i compiti evolutivi legati alla crescita. Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare nel genitore una consapevolezza su come si rappresenta il problema del figlio, che significato dà alle sue difficoltà e come il genitore vede sé stesso in relazione alla capacità di gestire tali criticità.
La base teorica è che il minore non abbia ancora pienamente sviluppato un apparato psichico in grado di elaborare in modo separato un’identità e dei funzionamenti cognitivi maturi con cui affrontare i problemi, pertanto è dipendente in questo, in misura differente a seconda del periodo evolutivo, dai genitori.
L’intervento quindi si propone di sostenere il genitore nell’accrescere una competenza genitoriale e nell’individuare delle risorse per attivare strategie affettivo-relazionali e psicoeducative adeguate a supportare il figlio in modo più funzionale alla ripresa evolutiva.