Terapia del suono

la meditazione con le campane tibetane 

La meditazione consiste nella ricerca di uno stato mentale di quiete e rilassamento, nel far tacere il chiacchiericcio e l’agitazione della mente, nel sedere con se stessi e semplicemente “essere”.

Il percorso spirituale dell’uomo è accompagnato dalla meditazione in tutte le culture ed in svariate forme, a cominciare dagli antichissimi scritti induisti Veda fino al Buddhismo e alla tradizione cattolica. 
Nell’età moderna, anche la scienza ha rivolto il suo interesse alle varie tecniche di meditazione, al fine di indagarne ed approfondirne i benefici in campo psico-fisico.

Negli ultimi trent’anni si è sviluppata e diffusa a livello mondiale la Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, che costituisce un importante esempio del ruolo che la meditazione ricopre anche sul terreno della medicina e della psicologia applicata. Anche l’universo vibrazionale delle campane tibetane ha da sempre dedicato un ampio spazio alla meditazione.

Il suono armonico delle campane tibetane ha influenze benefiche a livello fisico, mentale e spirituale. Eccone alcuni esempi:

Corpo
·Rilassamento profondo e rigenerazione muscolare
·Sollievo dal dolore
·Miglioramento della circolazione sanguigna
·Diminuzione della pressione
·Migliore digestione
·Eliminazione delle tossine dal corpo
·Rafforzamento del sistema immunitario

Mente
·Rilassamento
·Alleviamento di tensioni mentali, emotive e blocchi
·Riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione
·Migliore concentrazione
·Maggiore energia e forza nella vita di tutti i giorni
·Maggiore fiducia in sé stessi
·Miglioramento del potenziale creativo
·Migliore equilibrio e armonia

La meditazione con le campane tibetane è una pratica molto semplice, una volta acquisita dimestichezza nell’utilizzo della campana. Le frequenze armoniche emesse con lo sfregamento o la battitura inducono uno stato di rilassamento immediato che favorisce il percorso meditativo e rilascia un benefico effetto duraturo nel tempo.

Un’esperienza meditativa con le campane tibetane ancora più intensa consiste nel sottoporsi ad una seduta di rilassamento o bagno armonico individuale o di gruppo, nel corso della quale basta concentrarsi sul respiro e dedicarsi all’ascolto. Tutto il resto lo fanno le campane, che riescono a creare un’atmosfera di autentica pace, una bolla sonora all’interno della quale semplicemente si è.

Ma perché meditare con le campane tibetane? Fondamentalmente perché funziona. Questa disciplina viene consigliata in affiancamento alla psicoterapia.

FISSA UN APPUNTAMENTO

O RICHIEDI INFORMAZIONI

Torna in alto